53° Vinitaly, no limits

Conto alla rovescia per il prossimo Vinitaly, una delle più importanti fiere vinicole del mondo, dal 7 al 10 aprile a Verona

Tutti pronti per fare un salto a Verona? Che tu sia un operatore o un appassionato semi professionale, una visita al Vinitaly è d'obbligo. La 53ª edizione del Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati (7-10 aprile, Veronafiere) è sold out dallo scorso novembre con 4.600 aziende espositrici provenienti da 35 nazioni. La parte del leone, naturalmente, spetta alle aziende italiane posizionate nei diversi padiglioni secondo una divisione geografica.

Allora se ami i vini siciliani, corri diretto al padiglione 2, se sei un appassionato di bollicine, la Franciacorta, per esempio, si trova al PalaExpo insieme agli altri vini lombardi. Sei un fan della Toscana? il tuo padiglione è il 9, se invece preferisci il Piemonte devi andare al 10. Insomma, conviene armarsi della cartina (scaricabile dal sito della fiera) per muoversi al meglio. Altrimenti è disponibile anche la app con la quale orientarsi nei meandri di questa fiera che in poco più di 50 anni è diventata il vero punto di riferimento per chiunque ami il vino italiano.

Tra le novità, il nuovo salone Vinitaly Design e l’Organic Hall. Un’altra edizione in crescita per Vinitaly (www.vinitaly.com), che dopo un anno e 40 eventi promozionali e di formazione in Italia e all’estero, si prepara ad aprire con numeri in aumento. 

L’area netta disponibile raggiunge i 100mila metri quadrati netti, mentre sono oltre 130 i nuovi espositori diretti, a cui si aggiungono gli indiretti e i rappresentati, che portano il numero totale di aziende a quota 4.600 da 35 nazioni e ad oltre 17mila le etichette a catalogo (dati in aggiornamento). 

Confermata la formula di Vinitaly – business in fiera, wine lover in città – con Vinitaly and the City (5-8 aprile – www.vinitalyandthecity.com), che sta garantendo da un lato un maggiore flusso di operatori professionali in fiera e una diminuzione voluta e controllata del visitatore appassionato a cui sono dedicate le iniziative in città.

DOVE
Verona – Veronafiere, viale del Lavoro 8

QUANDO
Domenica 7, lunedì 8, martedì 9, mercoledì 10 aprile 2019

ORARIO
Continuato dalle 9.30 alle 18.00
Da domenica a martedì l’ingresso è consentito fino alle 17.00
Mercoledì l’ingresso è consentito fino alle 16.00

BIGLIETTI
Biglietto giornaliero € 85
Abbonamento (4 ingressi) €150

HELP PHONE
045 8298561 (orario: dalle 9.00 alle 13.00 - 14.00-18.00)

Per il mantenimento dello standard professionale, Vinitaly è aperto esclusivamente agli operatori specializzati, maggiorenni: non è permesso l’ingresso ai minori di 18 anni, anche se accompagnati. 

La registrazione è obbligatoria.

Riguardo all'autore
Redazione WineFi24