Amore e cucina al tempo dei Borbone

Martedì 12 secondo capitolo della rassegna enogastronomica “Esperienze Borboniche”

Esperienze Borboniche è la rassegna enogastronomica dell’Archivio Storico di Napoli incentrata sulla cultura borbonica, in particolar modo sul cibo e le bevande preferiti dai reali. Protagonisti sono quindi i piatti della cucina dei Borbone cucinati in una doppia versione: classica e rivisitata dallo chef stellato Pasquale Palamaro. Il progetto, inoltre, prevede l’abbinamento di un vino e di un cocktail appositamente creato.

La prima puntata della kermesse si è svolta lo scorso dicembre ed ha gravitato intorno al timballo di bucatini alla cerino, chiamato così perché il piatto veniva servito “fiammante” a tavola.

Il secondo capitolo di Esperienze Borboniche si svolgerà martedì 12 febbraio (ore 21) presso il ristorante e premium bar “Archivio Storico” di Napoli (via Scarlatti, 30 – zona Vomero).

Essendo questo appuntamento a ridosso del San Valentino, la tematica che lo animerà sarà “L’Amore al tempo dei Borbone”: Gennaro De Crescenzo, Presidente dell’Associazione Culturale Neoborbonica, e Salvatore Lanza, segretario generale, parleranno delle coppie più belle del Regno, delle loro passioni, dei piatti di cui re e regine andavano ghiotti.

Per l’occasione lo chef stellato Pasquale Palamaro preparerà per tutti gli ospiti una golosa lasagna (di cui andava ghiotto re Francesco II, detto appunto “Re Lasagna”) e la mozzarella in carrozza (uno dei piatti preferiti della Regina Maria Sofia). A questi piatti saranno abbinati due eccellenti vini del territorio (entrambi delle Cantine Federiciane): rispettivamente un Gragnano Penisola Sorrentina DOC e un Flegreo Cuvée Metropolitano, uno spumante prodotto da viti a piede franco su terreni di origine vulcanica nel cuore dei Campi Flegrei (abbinamenti a cura dell’AIS Napoli). Il percorso di degustazione terminerà con un inconsueto trancio di pizza dolce a cui sarà abbinato un cocktail preparato dal bar manager dell'Archivio Storico, Salvatore D'Anna: la “Birra”, un after dinner che ha l’aspetto di una birra appena spillata (un fizz a base di gin, un liquore speziato e una soda aromatizzata).

Menù:
- Lasagna & Gragnano Penisola Sorrentina DOC
- Mozzarella in Carrozza & FLEGREO Cuvée Metropolitano
- “Pizza Dolce” & “Birra” 

Per info e prenotazioni +39 375 6089682

Riguardo all'autore
Redazione WineFi24